Biblioteche nelle Scuole

Il Progetto e il Portale

Chi ha promosso il progetto BNS?
Il Progetto Biblioteche nelle Scuole si inserisce tra le misure congiunte dei Ministeri della Pubblica Istruzione (MPI), dell’ Università e della Ricerca (MIUR) e dell’Innovazione Tecnologica (MIT), con la collaborazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), per integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione in rete, gestito dall’ICCU, il cui scopo è la creazione e la gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, sia di istituzioni pubbliche che private.

Esiste un legame con precedenti Progetti o Programmi?
Sì, il Progetto si pone in continuità con il “Programma per la Promozione e lo Sviluppo delle Biblioteche Scolastiche 1999-2000”, attuato attraverso le C.C.M.M. 228/1999 e 229/2000.
Il Programma suddetto aveva come obiettivo principale la creazione di un sistema di biblioteche scolastiche, progressivamente integrate in un’ottica di rete, e prevedeva anche la formazione del “Bibliotecario scolastico”, realizzata attraverso l’istituzione di Master universitari, poi realizzati presso le Università di Bari, di Padova e della Tuscia.
L’attuale Progetto ne è la naturale prosecuzione, mantiene infatti la volontà di formare il personale scolastico “dedicato alla biblioteca” e in più coinvolge direttamente cinquecento (500) Istituti scolastici selezionati, dislocati su tutto il territorio nazionale, che avranno l’opportunità di inserire i propri dati catalografici nella rete del “Servizio Bibliotecario Nazionale” (SBN).

Qual è lo scopo del Portale?
Questo Portale, in particolare, vuole offrire servizi orientati all’utenza scolastica – soprattutto, in primo luogo, ai “bibliotecari” – ma anche, in una fase successiva, all’intero mondo delle biblioteche pubbliche e private, al fine di offrire al territorio ed all’utenza scolastica in particolare (insegnanti e non, studenti e loro famiglie) servizi innovativi e di qualità.
Da un lato, mentre dal Portale si avrà accesso comune alle risorse messe a disposizione per le scuole, esso servirà anche quale punto di incontro e di scambio di informazioni e di materiale fra le scuole stesse.
Inoltre, esso rappresenterà lo snodo fondamentale per l’erogazione della formazione a distanza (vedi FAQ sull’argomento) destinata ai “bibliotecari scolastici”.

Qual è l’obiettivo del Progetto?
Obiettivo principale di questo Progetto è quello di diffondere la cultura della ricerca dell’informazione, ed è in quest’ottica che si punta a potenziare maggiormente il servizio offerto dalle “biblioteche scolastiche”, che ne debbono essere/divenire il fulcro.